Come giocare in borsa : alcune riflessioni

Il termine gioco è spesso associato alle attività di trading. Lo troviamo in portali di riferimento, forum, persino sui libri. Fino a qualche anno fa era frequente incontrare traders molto avventati ed altri invece esperti veri e propri di borsa. Naturalmente mi riferisco ad ere geologiche in cui non c’erano piattaforme né tecnologie in grado di supportare l’intero processo.

Ecco perchè oggi voglio fare alcune riflessioni sulla borsa, in particolare sui seguenti argomenti:

giocare-in-borsa

Giocare in borsa sul web

Oggi il web permette di stare sulla notizia in una maniera molto più efficiente di prima. Si consultavano i principali giornali economici per crearsi su fogli le proprie teorie ed elaborare congetture probabilistiche. Oggi molti processi possono essere fatti in maniera automatica tramite il computer pianificando ogni singola attività di investimento.

La tecnologia ha portato oggi a negoziare sui mercati anche in mobilità tramite smartphone e tablet. Pensa a quanto è cambiato il settore negli ultimi anni. I contratti derivati (CFD) prima non sapevamo nemmeno cosa fossero. Oggi invece ti basta un piccolo account su uno dei tanti siti offerti dai broker e puoi iniziare anche con poche centinaia di euro.

L’instabilità, inoltre, fa la fortuna di molti. Da un punto di vista puramente analitico oggi anche chi è all’inizio può scegliere ad esempio la via delle opzioni per semplificarsi al massimo la vita facendo molte meno analisi di quelle richieste.

E’ evidente che è uno strumento controverso, in molti ti diranno di non usarle altri invece ne glorificheranno l’efficacia. La verità come sempre sta nel mezzo, fatti le analisi da te e prova le tue strategie senza dare ascolto troppo a chi vuole venderti qualcosa. E’ una delle cose che ho imparato. Ma sopratutto rischia poco, altrimenti ti riduci a giocare d’azzardo.


La Borsa di Milano e le altre borse europee

In Italia la Borsa è a Milano anche se ormai, specie se operi nel Forex, avrai capito che non c’è sede fisica né posto da considerare. Chi oggi staziona sui mercati stabilmente si alza la mattina con Tokyo per concludere la giornata al Nasdaq negli Stati Uniti.

Stando a casa di possono fare tante cose via Internet, magari negoziando sui titoli azionari dei colossi americani come Google ed Apple. In Italia l’andamento è talmente altalenante da farmi scartare queste scelte, io personalmente mi rivolgo a quelle azioni che hanno una storia ben consolidata.


Informazioni per principianti : da dove iniziare ?

Se sei su questo sito probabilmente sei all’inizio altrimenti staresti zitto zitto a guadagnare dal tuo PC. Come prima cosa se vuoi giocare in borsa devi selezionare una piattaforma professionale. Eccotene una bella e pronta che sono sicuro apprezzerai.

Una scelta consigliata

In più ricevi un bonus di benvenuto che non è male che puoi usare per finanziare il tuo capitale da investire. Ti ricordo però di tenere sempre i piedi per terra e di andarci piano, anche perchè il rischio è concreto e lo devi valutare. Come avrai visto ti segnalo sempre siti legali, assicurati di iscriverti solo e soltanto a portali che siano riconosciuti dalla Consob. Questo ti assicura da un lato la qualità, dall’altro ti da maggiore sicurezza perchè capisci che i tuoi soldi non vengono custoditi da banche sperdute chissà dove ma da istituti di credito seri.

Una volta fatta la scelta più importante puoi iniziare a simulare attraverso un conto di prova. Ogni broker offre infatti la possibilità di fare delle simulazioni tramite demo. Un modo per non spendere un centesimo verificando se stai operando bene. E’ una specie di gioco se vogliamo ma che risulta molto utile se non vuoi rischiare soldi veri.

Assicurati poi di aprire un conto reale solo quando sei pronto effettivamente. E’ il miglior consiglio che posso darti.

Redazione

Più articoli di

Vedi post - Visita sito

Leave a Reply

*