Come funziona il bitcoin, bolla o opportunità di trading

E’ il fenomeno del momento e si chiama BitCoin. Per chi non sappia cosa è e come funziona ti rimando ad altre risorse più complete. Il tema di oggi è infatti un altro. Voglio discutere insieme a te che mi leggi delle opportunità che si creano per i trader e se siamo in presenza di una bolla speculativa vera e propria.

Per capirci voglio iniziare con qualche nozione ed un po’ di storia.

Cosa è il bitcoin e come funziona
Negozia bitcoin
Quando parlo di bitcoin mi riferisco ad una moneta virtuale che viene scambiata attraverso un meccanismo digitale che è molto simile alle reti peer to peer. Il meccanismo è lo stesso con la differenza che, rispetto ad altre monete, non può essere influenzata dalle Banche centrali. Le classiche operazioni di svalutazione non esistono. La moneta è stata introdotta nel 2009 da uno sviluppatore e ha visto accrescere la sua popolarità grazie agli scambi.

Ogni bitcoin ha un codice automatico che viene rilasciato insieme ad informazioni sulle date in cui sono avvenute le transazioni. Ogni proprietario ha un portafoglio virtuale in cui può conservare queste monete e dunque può utilizzarli o scambiarli per acquistare beni e servizi. E’ di alcune settimane fa la notizia che grossi colossi dell’ecommerce si stanno attivando per permettere acquisti tramite bitcoin.

Ma cosa è in buona sostanza ? Può essere considerata una valuta alla stregua di quelle reali ? Il dibattito in rete è molto vivo, tuttavia non voglio entrare nei tecnicismi. Ti rimando ad un sito che ti spiega come funziona il bitcoin, in cui è possibile trovare degli utili spunti di riflessione.

Qui trovi inoltre una tabella con i migliori broker che offrono il trading di bitcoin:

Broker Bonus Deposito minimo Payout Recensione Apri account
eToro bonus fino a 800€, social trading Recensione Vai al broker
Plus500 servizio CFD Recensione Vai al broker

I rischi connessi

Nota che questa monete non è riconosciuta come moneta in nessuno Stato. Quindi non voglio né schierarmi per l’adozione ma solo esprimere un parere e fare qualche considerazione.

E’ evidente che a questa moneta è associato un livello di rischio molto alto. Non essendo regolamentato c’è una grandissima volatilità, basta vedere la quotazione che è schizzata alle stelle per poi ripiegare su valori più normali. L’interesse della comunità è comunque elevato, basta vedere il trend di crescita nel grafico sottostante:

grafico-bitcoin

Alcuni si sono arricchiti proprio in quei mesi in cui il valore è aumentato di molto.

Bolla speculativa o possibilità di fare soldi ?

E’ ovvio che di fronte a questi tassi di crescita nella comunità dei traders è cresciuta la richiesta e molti si sono posti la domanda. Come classificare questo fenomeno?

Molti parlano di quello che è in effetti, una grande bolla che potrebbe scoppiare. Questo, però, non fa altro che attirare gli investitori grazie al valore che la moneta ha assunto. Molti utenti detengono portafogli di bitcoin e si stanno arricchendo per questo motivo. Purtroppo non esiste alcuna regolamentazione ed è questo il più grande punto interrogativo.

bitcoin

Una moneta di questo tipo non può essere convertita in oro o in denaro ma questo potrebbe anche rappresentare un punto di forza se pensiamo che nessuno può influire negativamente con un processo di tipo inflazionistico, cosa tipica delle banche.

Il mercato sta ricevendo l’attenzione dei media, anche alcuni broker come Plus 500 consentono di negoziare tramite CFD. Ti ricordo però che questa attività non è esente da rischi, il trading online è in generale per sua natura rischioso.

Per questo motivo ti consiglio di negoziare solo con siti autorizzati come quelli presenti su questo sito che passano severissimi controlli e offrono la massima trasparenza.

E tu che ne pensi ?

Redazione

Più articoli di

Vedi post - Visita sito

Leave a Reply

*